• Pordenone Legge: fitness per la mente

    Pordenone Legge: fitness per la mente

    In omaggio a “Pordenone Legge” 2016, organizzato nell’omonima città: Pordenone, ho voluto dedicare qualche riga all’importanza della lettura quale attività fisica per il nostro cervello.

    Alla base della salute vi è uno stile di vita sano: un’ora di fitness o esercizio fisico al giorno, mangiare sano, mantenere un peso equilibrato, evitare fumo e droghe, ridurre al minimo l’alcol, dormire otto ore per notte. Questi sono tutti comportamenti che aiutano ad allungare la vita di corpo e mente contribuendo a controllare le possibili neuro-infiammazioni che aumentano, con l’età e con stili di vita inadeguati, in entrambi i sessi.

    Il nostro cervello come un muscolo va allenato perché sia in forma ed uno degli allenamenti mentali di qualità è proprio la lettura, perché è un vero “brain fitness”. Le neuroscienze e le ricerche cliniche forniscono nuovi dati sugli svariati effetti che una lettura di qualità ha sulle nostre cellule nervose. Nel momento in cui leggo un bel romanzo, un saggio interessante, mi sto prendendo cura dei miei neuroni, li sto massaggiando, li sto nutrendo. Sto stimolando la microglia ossia l’insieme delle cellule nutrici dei neuroni, a riparare i danni dell’età e a rigenerare connessioni nuove “spine dendritiche” con un effetto che può essere definito “neuroplastico”.

    La memoria e le performance mentali sono espressione del numero di cellule nervose che il cervello possiede, ma soprattutto di quanto sono connesse fra loro.

    Fitness per la mente: la lettura

    La lettura ha la capacità di coinvolgere e “ringiovanire” la persona ed il suo cervello in particolar modo l’aspetto emozionale, oltre che a quello cognitivo. A seconda del genere letterario – narrativa, fantascienza, avventura, saggistica e così via – si attivano diverse aree del cervello. E’ un po’ quello che succede nel fitness: volendo allenare il fisico per ottenere performance migliori, si variano le tipologie di esercizi e di carico. Con una ginnastica mentale complessa e varia, si ottengono grandi risultati e si migliora la performance: aumenta la capacità di riflettere, di ponderare e scegliere quale sia il comportamento migliore. Il leggere con regolarità buona narrativa dona maggiore empatia nel comprendere le emozioni degli altri ed allena l’intelligenza emotiva, grande “plus” della vita. Fitness per corpo, anima, mente migliorano ed allungano la vita.

    Quindi…. Tutti a leggere, dedicate qualche ora alla settimana alla lettura, e se segnatevi in calendario la data di “Pordenone Legge”, si tiene ogni anno a Pordenone. La Lettura è il fitness per la mente, mentre per allenare il resto del corpo segui il link qui sotto…